Aggiunte distribuzioni Linux più famose, con immagini e descrizione

This commit is contained in:
giomba 2018-02-25 16:01:18 +01:00
parent f154189958
commit 024d9e11a2
13 changed files with 83 additions and 4 deletions

Binary file not shown.

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 134 KiB

Binary file not shown.

Binary file not shown.

Binary file not shown.

Binary file not shown.

Binary file not shown.

View File

@ -71,6 +71,9 @@
% Figure intorno alle quali può scorrere del testo
\usepackage{wrapfig}
% Pagine in modalità "orizzontale/landscape"
\usepackage{lscape}
\usepackage{graphicx}
\title{Manuale Trashware}

View File

@ -170,9 +170,85 @@ Altre motivazioni possono essere trovate sul sito \url{http://whylinuxisbetter.n
Le diverse versioni di Linux sono dette \textbf{distribuzioni}, o anche semplicemente \emph{distro}, e insieme al sistema operativo raccolgono software applicativi per l'uso base o per guidare l'utente nel processo di installazione del sistema.
Ogni distribuzione si differenzia dall'altra per scelte progettuali, per lo stile grafico, per il bacino di utenti che intende soddisfare e per la ``leggerezza" (l'essere più o meno adatta a computer vecchi).
%% TODO -- ELENCO DISTRIBUZIONI FAMOSE
% DEBIAN - UBUNTU - MINT - FEDORA - REDHAT (+CENTOS)
% + Linux Distribution Timeline
Tra le distribuzioni più famose si possono citare:
Un elenco di tutte le distribuzioni è reperibile su \url{http://www.distrowatch.com}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-linuxmint.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Linux Mint} è una distribuzione facile da utilizzare, dotata di una grande varietà di software libero di qualità, distribuito attraverso un software~center grafico che permette di installare i programmi con un click. Dispone anche di numerosi strumenti automatici e manuali per guidare l'utente verso l'installazione di software aggiuntivi, come driver e codec multimediali, per sfruttare appieno le caratteristiche tecniche della macchina.
Una nuova versione di Linux~Mint viene rilasciata ogni due anni, e gli aggiornamenti durano per cinque anni.
Linux~Mint deriva da Ubuntu.
\par Sito web: \texttt{https://linuxmint.com/}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-ubuntu.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Ubuntu} è la distribuzione più famosa e diffusa in ambito domestico e di ufficio: essa mette a disposizione numerosi strumenti per semplificare l'amministrazione del sistema anche per coloro che sono alle prime armi, tra cui un fornito software~center che permette di provare e installare numerose applicazioni, anche a pagamento e non libere, con un semplice click. In base all'ambiente grafico di cui viene dotata, assume diversi soprannomi (Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu).
Una nuova versione di Ubuntu viene rilasciata ogni sei mesi, ma tali rilasci sono supportati solo per pochi mesi: ogni due anni, in aprile, viene rilasciata una versione detta LTS \emph{Long Term Support} che viene mantenuta per cinque anni.
Ubuntu deriva da Debian.
\par Sito web: \texttt{https://www.ubuntu.com/}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-debian.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Debian} è una tra le distribuzioni Linux più longeve, e unisce la semplicità d'uso con una estrema stabilità.
Può agevolmente essere adattata alle esigenze più disparate, dall'ambito domestico a quello server, e per questo è molto utilizzata in ambito professionale, per il quale costituisce un buon trampolino di lancio.
Debian effettua un'attenta selezione di tutto il software incluso, prediligendo quello libero, e richiede all'utente di essere mediamente preparato.
I rilasci delle nuove versioni di Debian avvengono molto raramente e solo quando il software di cui è dotata è considerato stabile.
\par Sito web: \texttt{https://www.debian.org/}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-redhat.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
Anche \textbf{RedHat Enterprise Linux} si colloca tra le distribuzioni più longeve della storia di Linux, ed è rivolta ad un'utenza imprenditoriale.
La società che ne controlla lo sviluppo fornisce supporto a pagamento per la realizzazione di soluzioni dedicate e professionali. Esiste anche una distribuzione derivata mantenuta dalla comunità e che non dispone del supporto a pagamento, chiamata CentOS.
\par Siti web: \texttt{https://www.redhat.com/}, \texttt{https://www.centos.org}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-archlinux.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Arch Linux} è una distribuzione molto flessibile che può essere utilizzata sia in ambito professionale che in ambito domestico, e può essere adattata a numerosi scopi. Non dispone di rilasci programmati, ma tutto il software viene subito aggiornato all'ultima versione disponibile, secondo un ciclo definito \emph{rolling release}.
Essendo estremamente flessibile, Arch richiede un uso intensivo della riga di comando e fornisce e richiede la conoscenza più approfondita del funzionamento di un sistema Linux.
Come Debian, Arch~Linux è un ottimo trampolino di lancio per il passaggio da distribuzioni domestiche verso distribuzioni professionali.
\par Sito web: \texttt{https://www.archlinux.org/}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-slackware.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Slackware} è la distribuzione Linux più longeva in assoluto. Fatta eccezione per poco software disponibile già pronto, richiede una conoscenza approfondita di un sistema Linux per essere sfruttata al massimo delle potenzialità.
\par Sito web: \texttt{https://www.slackware.com/}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.2\linewidth}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/logo-gentoo.pdf}
\end{minipage}
\begin{minipage}{.75\linewidth}
\textbf{Gentoo} è una distribuzione che dispone di un complesso sistema per l'installazione e l'aggiornamento dei programmi attraverso la loro compilazione da codice sorgente, permettendo di selezionare la configurazione software più adatta alle proprie esigenze e al proprio hardware, così da ottenere le migliori prestazioni.
Come tutte le distribuzioni flessibili, può essere usata in svariati ambiti, domestico, professionale, dedicato, e richiede una conoscenza approfondita del sistema.
\par Sito web: \texttt{https://www.gentoo.org/}
\end{minipage}
Al mondo esistono numerose distribuzioni Linux dedicate agli scopi più disparati: esistono distribuzioni dotate di programmi per la composizione di musica, per il montaggio video, per gestire webradio, per realizzare smart-TV, per la videosorveglianza, per l'archiviazione di file in rete, per l'utilizzo con vecchi computer, per la gestione di modem, per gli smartphone e tante altre.
Tutti i programmi che si trovano su una distribuzione possono essere installati e utilizzati anche su un'altra, tuttavia, il grande vantaggio di utilizzare una distribuzione dedicata permette di poter fare affidamento su di una grande comunità che si dedica costantemente all'ottimizzazione e all'integrazione di queste applicazioni dedicate in un sistema quanto più possibile omogeneo.
In figura \figurename~\ref{fig:linux-distribution-timeline} è visibile una linea del tempo che evidenzia la nascita di numerose distribuzioni Linux nel tempo, e il loro "grado di parentela"; un elenco di tutte le distribuzioni è invece reperibile su \url{http://www.distrowatch.com}
\begin{landscape}
\begin{figure}
\includegraphics[width=.9\linewidth]{img/pdf/distro/linux-distribution-timeline.pdf}
\caption{Linux Distribution Timeline: da sinistra verso destra si possono distinguere i tre grandi rami di RedHat, Slackware e Debian. L'immagine è visibile a dimensione reale presso \url{https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Linux_Distribution_Timeline.svg}}
\label{fig:linux-distribution-timeline}
\end{figure}
\end{landscape}