Messe apri-vitgolette giuste

This commit is contained in:
Luca Mattii 2018-02-14 16:25:48 +01:00
parent 0eba5d5380
commit dfbff63179
2 changed files with 9 additions and 9 deletions

View File

@ -1,9 +1,9 @@
\chapter{Software}
Nella lingua inglese software nasce per imitazione del termine "hardware" e dalla composizione delle parole "soft" (in italiano "morbido", "tenero", "leggero") e "ware" (in italiano "merci", "articoli", "prodotti", "mercanzie").
Nella lingua inglese software nasce per imitazione del termine ``hardware" e dalla composizione delle parole ``soft" (in italiano ``morbido", ``tenero", ``leggero") e ``ware" (in italiano ``merci", ``articoli", ``prodotti", ``mercanzie").
%%%
%La paternità della coniazione del termine "software" non è certa.
%L'americano Paul Niquette la rivendica sostenendo di aver coniato il termine "software" nel 1953.
%Certa invece è la prima apparizione del termine "software" in una pubblicazione scritta: un articolo dell'American Mathematical Monthly scritto nel 1958 dallo statistico americano John Wilder Tukey. [da Wikipedia]
%La paternità della coniazione del termine ``software" non è certa.
%L'americano Paul Niquette la rivendica sostenendo di aver coniato il termine ``software" nel 1953.
%Certa invece è la prima apparizione del termine ``software" in una pubblicazione scritta: un articolo dell'American Mathematical Monthly scritto nel 1958 dallo statistico americano John Wilder Tukey. [da Wikipedia]
In pratica il termine definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito.
Tutto quello che in un PC non riusciamo a toccare con le mani è considerato Software!
Il software viene, a grandi linee, suddiviso in:

View File

@ -19,13 +19,13 @@ Hardware (in inglese il vocabolo letteralmente significa ferramenta) deriva da h
Colloquialmente, si usa denominare \textbf{periferiche} tutte le parti \textit{hardware} esterne al computer, come il mouse, la tastiera, il monitor...
% Descrizione dei differenti "elaboratori": computer fissi, portatili, tablet, smartphone
% Descrizione dei differenti ``elaboratori": computer fissi, portatili, tablet, smartphone
\section{Il Personal Computer}
Personal Computer (PC), nel significato originale del termine, è un qualsiasi computer che sia stato progettato per l'uso da parte di una singola persona (in opposizione per esempio ai computer a cui interi gruppi di persone accedono attraverso terminali remoti).
Attualmente il termine PC è usato per indicare macchine dedicate all'uso domestico, per ufficio o piccole aziende.
% preferirei non utilizzare il termine "IBM compatibile"
% preferirei non utilizzare il termine ``IBM compatibile"
In alcuni contesti il termine PC ha assunto un significato ancora più specifico: il ``PC" è un generico computer con Microsoft\reg Windows\reg, a cui si contrappone il ``MAC", macchina prodotta da Apple\reg. Questa distinzione poteva avere un senso fino ad una decina di anni fa, quando le due categorie erano separate da profonde differenze tecnologiche, mentre oggi perde di efficacia e possono essere considerati entrambi dei generici personal computer.
Anche i portatili\footnote{Detti anche \textit{laptop}.} ed i più piccoli netbook\footnote{Vengono così identificati quei computer portatili con schermi di dimensione molto ridotta.} possono essere considerati dei personal computer, condividendone la struttura interna in scala ridotta.
@ -127,14 +127,14 @@ Chiamato socket, è un particolare connettore che permette di fissare saldamente
%la cosa che segue può essere accennata qui anche con un discorso più breve, ma val la pena ripeterla parlando di riparazioni
Negli ultimi anni non ci sono state grandi variazioni nella forma dei socket, ma non c'è garanzia che un processore nuovo di zecca, che si adatta perfettamente su una scheda madre più datata, sia riconosciuto correttamente: oltre ai vincoli ``di forma" esistono vincoli elettrici, per cui è sempre consigliato consultare il manuale della scheda madre e valutare quali CPU supporti.
% possiamo cambiargli il titolo. "La memoria di avvio"?
% possiamo cambiargli il titolo. ``La memoria di avvio"?
\paragraph{La ROM}
Si tratta di una piccola memoria che contiene il BIOS (Basic Input-Output System) o il più attuale UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).
Sono entrambi dei software molto limitati che, all'accensione del computer, effettuano un test dell'hardware collegato ed avviano il ben più complesso sistema operativo.
Nel BIOS (o nel UEFI) possiamo inoltre modificare le impostazioni relative all'hardware: un classico è richiedere l'avvio da CD quando si deve reinstallare il sistema operativo.
Questi parametri restano memorizzati grazie ad una batteria montata nei pressi del chip.
% È carino spiegarlo a mò di "cosa sono gli altri chip sulla scheda?", magari anche con meno dettaglio
% È carino spiegarlo a mò di ``cosa sono gli altri chip sulla scheda?", magari anche con meno dettaglio
\paragraph{Il chipset}
Sono presenti altri circuiti integrati che assistono il processore nella gestione di tutte le periferiche come il \textbf{northbridge}, che connette il processore con la memoria RAM e i connettori di espansione principali, ed il \textbf{southbridge}, che si interfaccia con tastiera e il mouse, Ethernet, e porte USB.
Non di rado sono nascosti da radiatori metallici che permettono di mantenerne stabile la temperatura.
@ -191,7 +191,7 @@ Funge da memoria di lavoro e di appoggio per il sistema, poiché la CPU riesce a
È anche una memoria temporanea, ossia necessita dell'alimentazione del computer per poter mantenere i dati.
% rivedere questa frase
Per questo motivo quando "va via la luce", se non si sono salvati su disco i progressi del proprio lavoro saranno andati probabilmente persi.
Per questo motivo quando ``va via la luce", se non si sono salvati su disco i progressi del proprio lavoro saranno andati probabilmente persi.
% le memorie secondarie
\subsection{L'Hard Disk}