(Internet) Ripulita storia. Manca Sicurezza e Privacy

This commit is contained in:
giuliof 2018-03-09 21:24:33 +01:00
parent 8414078b98
commit bba9ae9585
2 changed files with 24 additions and 5 deletions

View File

@ -3,3 +3,5 @@
Ultimo aggiornamento: \today
\end{hyphenrules}
La volontà di scrivere questo manuale nasce nel 2018 in occasione di un corso di formazione medio base volto ai richiedenti asilo del progetto SPRAR.

View File

@ -4,18 +4,32 @@
\chapter{Internet ed il WEB}
%% CC-BY-NC-SA documento [1]
Internet è un sistema globale di reti di computer interconnesse.
Quando due o più dispositivi elettronici vengono connessi per permettere la comunicazione reciproca, essi formano una rete.
%Internet è un sistema globale di reti di computer interconnesse.
Quando due o più dispositivi elettronici vengono connessi insieme per permettere la comunicazione reciproca, essi formano una rete.
Internet è costituita dall'interconnessione su scala mondiale di reti di questo tipo, ciascuna appartenente ad aziende, governi o individui, col risultato di permettere a tutti i dispositivi connessi a tale rete di reti di comunicare tra di loro.
A bit of history.... da scrivere
\paragraph{Un po' di storia}
L'idea di Internet risale agli anni '60 quando in tempi di guerra fredda, gli Stati Uniti puntavano ad un sistema di comunicazioni invulnerabile ad un eventuale attacco nucleare da parte dell'Unione Sovietica.
Il progetto, detto ARPANET, fu affidato ad ARPA (Advanced Research Projects Agency), una agenzia per i progetti di difesa degli Stati Uniti finanziata dal Ministero della Difesa.
Il primo collegamento tra due computer fu effettuato nel 1969 in California, ma in breve tempo la connessione coprì l'intero territorio statunitense.
Ben presto iniziarono a definirsi gli standard che tutt'oggi si usano per lo scambio di file e per la posta elettronica: la rete si estende a livello globale e si diffonde la parola Internet.
% furono collegati altri nodi tra cui quello del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e cominciarono quindi a definirsi gli standard per trasmissione di file, per la posta elettronica e per quello che diventerà Internet.
%Nel 1991 viene rilasciata la versione 1.0 del protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) che sostituì la prima versione la 0.9 sviluppata alla fine degli anni '80 che non ebbe un effettivo utilizzo.
Fu però nel 1991 che si ebbe la nascita del Web, quando Tim Berners-Lee, ricercatore del CERN, propose un nuovo metodo di organizzare l'informazione secondo pagine e file multimediali \textit{linkati} fra loro: fu messo online il primo sito web.
Inizialmente questa tecnologia fu utilizzata solo dalla comunità scientifica, ma nel 1993 il CERN decise di rilasciarla al pubblico, decretandone il successo che tutt'oggi possiamo osservare.
Nello stesso anno venne realizzato il primo browser, Mosaic, che rivoluzionò profondamente il modo di effettuare le ricerche e di comunicare in rete.
%Se prima del 1995 Internet era relegata ad essere una rete dedicata alle comunicazioni all'interno della comunità scientifica, dopo tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino al boom degli anni 2000.
\paragraph{L'accesso a Internet}
Per accedere ad alla rete Internet e fruire dei suoi molteplici servizi, oltre che essere in possesso di un PC o di un altro dispositivo idoneo allo scopo (es. tablet o smartphone) si deve instaurare una connessione con il proprio Internet Service Provider (ISP), che ci fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata, sia essa cablata, wireless o di telefonia mobile, a seguito di un contratto di servizio già stipulato.
Per accedere ad alla rete Internet e fruire dei suoi molteplici servizi, oltre che essere in possesso di un PC o di un altro dispositivo idoneo allo scopo (es. tablet o smartphone) si deve instaurare una connessione con il proprio Internet Service Provider (ISP), che ci fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata a seguito di un contratto di servizio già stipulato.
Nel caso di una rete casalinga sarà fornito anche un apparato detto \textit{modem} che andrà collegato sia alla linea telefonica che al proprio computer, o via cavo tramite ethernet, o sfruttando il \textit{wireless} (senza fili).
\paragraph{I servizi di Internet}
Le potenzialità teoriche in termini informativi e di servizi della Rete sono enormi.
%% meh...
\begin{multicols}{2}
\begin{itemize}
\item WEB (World Wide Web)
@ -34,6 +48,7 @@ Le potenzialità teoriche in termini informativi e di servizi della Rete sono en
\section{Il World Wide Web}
%% questa parte non è proprio il massimo
Il World Wide Web (letteralmente ``ragnatela mondiale") è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti gli utenti di Internet.
La caratteristica principale della rete Web sono i nodi che la compongono, tra loro collegati tramite i cosiddetti link (collegamenti ipertestuali), formando così un enorme ipertesto i cui servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet.
Il Web è lo spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc.) nonché uno strumento per implementare altri servizi come ad esempio il download di software, dati, applicazioni, videogiochi, video, ecc.
@ -75,3 +90,5 @@ L'host corrisponde al nome del fornitore del servizio (per esempio: \texttt{libe
% yahoo no perché ci fa schifo
Nota: per gli indirizzi non c'è alcuna differenza tra l'uso delle maiuscole o delle minuscole, \texttt{mario.rossi@example.com} è uguale a \texttt{MARIO.ROSSI@EXAMPLE.COM}. Per uniformità si consiglia di utilizzare sempre le lettere minuscole.
%% mancano: sicurezza e privacy