[ricondizionare] riordinata sicurezza e consigli

This commit is contained in:
giuliof 2018-03-05 14:33:29 +01:00
parent 81c05a98ea
commit 79881e4f62
1 changed files with 22 additions and 21 deletions

View File

@ -29,36 +29,36 @@ Un computer può essere montato e smontato agevolmente con un solo cacciavite a
%%%%%%%%%%%%
\section{La sicurezza}
La sicurezza personale è molto più importante della salvaguardia dei componenti.
E' buona regola non operare mai in presenza di tensione elettrica, come per ogni altro dispositivo alimentato a corrente.
Cercate di lavorare con un'altra persona vicino, la sua presenza potrebbe rivelarsi fondamentale in caso di emergenza.
Indossate scarpe da ginnastica o con suola in gomma, non indossate oggetti pendenti che possono venire a contatto con i circuiti o rischiano d'impigliarsi, utilizzate possibilmente una presa di corrente protetta da salvavita e non lavorate mai se siete stanchi.
Tenete conto anche dei seguenti suggerimenti:
\section{Prima di cominciare...}
Precauzioni elettriche
I circuiti integrati soffrono di un'alta vulnerabilità all'elettricità statica, di cui il nostro corpo è naturalmente carico.
Una scarica elettrostatica accidentale potrebbe mettere fuori uso un componente.
Molte guide esagerano nel dare importanza a questo aspetto, sono pochi i costruttori di PC che prendono precauzioni particolari, anche perché negli ultimi anni i costruttori hanno adottato accorgimenti tecnologici.
Le precauzioni di base più comune è quella di toccare occasionalmente degli oggetti che permettano di eliminare la carica elettrostatica, come un tavolo in metallo, un rubinetto dell'acqua ecc.
\paragraph{Sicurezza personale}
Come per ogni altro dispositivo alimentato a corrente è buona regola non operare mai con le componenti interne del computer in presenza di tensione elettrica; scollegare sempre il cavo di alimentazione prima di fare qualsiasi operazione.
Soprattutto se si è alle prime armi è consigliato lavorare con un'altra persona vicino, la sua presenza potrebbe rivelarsi fondamentale in caso di emergenza.
\\
Indossare scarpe da ginnastica o con suola in gomma, non indossare oggetti pendenti che possono venire a contatto con i circuiti o rischiano d'impigliarsi;
se si è stanchi è bene interrompere ciò che si sta facendo e rimandare.
Caduta dei componenti
\paragraph{Precauzioni elettriche}
I circuiti integrati soffrono di un'alta vulnerabilità all'elettricità statica, di cui il nostro corpo è naturalmente carico: una scarica accidentale potrebbe mettere fuori uso un componente.
%Molte guide esagerano nel dare importanza a questo aspetto, sono pochi i costruttori di PC che prendono precauzioni particolari, anche perché negli ultimi anni i costruttori hanno adottato accorgimenti tecnologici.
Le precauzioni di base più comune è quella di toccare occasionalmente degli oggetti che permettano di eliminare la carica elettrostatica, come un tavolo in metallo, un rubinetto dell'acqua...
\paragraph{Caduta dei componenti}
In teoria sembra facile prevenirli, ma i danni da caduta sono molto più frequenti rispetto a quelli elettrostatici.
Gli hard disk cadono spesso durante l'installazione e altri parti possono facilmente fare un volo dal tavolo.
Per evitare di danneggiare preziosi componenti, evitate di lavorare ai bordi del tavolo; il piano di lavoro possibilmente non deve essere altissimo.
Per evitare di danneggiare preziosi componenti, evitate di lavorare ai bordi del tavolo.
Lasciate inoltre i pezzi imballati fino al momento della loro installazione, un po' lontano da dove si sta lavorando.
Azioni maldestre
\paragraph{Azioni maldestre}
Danneggiare un componente prima di iniziare o completare l'assemblaggio è veramente fastidioso.
Molti componenti richiedono un po' di forza per essere collegati ai vari connettori (per es. RAM), ma altri invece devono essere maneggiati delicatamente (per es. CPU).
Consigli utili
Per il vostro lavoro di assemblaggio è utile utilizzare un piano di appoggio ampio e alla giusta altezza in modo che permetta di operare tranquillamente sul case del computer.
Il computer è costituito da spine, connettori e prese che non permettono di sbagliare anche grazie alla forma asimmetrica di questi, in ogni caso prestate attenzione e non procedete frettolosamente.
A volte i componenti di un PC sono difficili da inserire o da togliere, questo per mantenere un collegamento compatto tra le parti, applicate movimenti decisi e precisi, non forzate più di tanto, si rischia di rompere i pezzi.
Lavorate SEMPRE all'interno del PC con la “spina staccata”, non basta spegnere il computer e l'interruttore dell'alimentatore per essere sicuri al 100\% .
Prima di iniziare il lavoro, se il PC su cui state lavorando è vecchio e pieno di polvere, pulitelo prima con un aspirapolvere e poi con un po' di aria compressa.
Pulite anche il cabinet con un po' di acqua e detergente liquido, lavorerete meglio.
%Consigli utili
%Per il vostro lavoro di assemblaggio è utile utilizzare un piano di appoggio ampio e alla giusta altezza in modo che permetta di operare tranquillamente sul case del computer.
%Il computer è costituito da spine, connettori e prese che non permettono di sbagliare anche grazie alla forma asimmetrica di questi, in ogni caso prestate attenzione e non procedete frettolosamente.
%A volte i componenti di un PC sono difficili da inserire o da togliere, questo per mantenere un collegamento compatto tra le parti, applicate movimenti decisi e precisi, non forzate più di tanto, si rischia di rompere i pezzi.
%Lavorate SEMPRE all'interno del PC con la “spina staccata”, non basta spegnere il computer e l'interruttore dell'alimentatore per essere sicuri al 100\% .
%Pulite anche il cabinet con un po' di acqua e detergente liquido, lavorerete meglio.
%%%%%%%%%%%%
@ -77,6 +77,7 @@ Seguono alcuni consigli per effettuare le sostituzioni tipiche:
\subsection{Una prima ispezione}
%Condensatori esplosi, ventole bloccate dai cavi, polvere.
Prima di iniziare il lavoro, se il PC su cui state lavorando è vecchio e pieno di polvere, pulitelo prima con un aspirapolvere e poi con un po' di aria compressa.
\subsection{CPU e dissipatore}
\textit{\textbf{Motivazioni:} sostituzione con una CPU più potente, oppure della pasta termica o della ventola di dissipazione;}