SW (creato, abbozzato)

This commit is contained in:
giuliof 2018-02-11 23:01:03 +01:00
parent 19aab07084
commit 4fc4954497
2 changed files with 84 additions and 0 deletions

View File

@ -69,6 +69,7 @@
\tableofcontents
\include{tex/1-trashware}
\include{tex/2-software}
\include{tex/3-hardware}
\include{tex/4-primi-passi}

83
tex/2-software.tex Normal file
View File

@ -0,0 +1,83 @@
\chapter{Software}
Nella lingua inglese software nasce per imitazione del termine "hardware" e dalla composizione delle parole "soft" (in italiano "morbido", "tenero", "leggero") e "ware" (in italiano "merci", "articoli", "prodotti", "mercanzie").
%%%
%La paternità della coniazione del termine "software" non è certa.
%L'americano Paul Niquette la rivendica sostenendo di aver coniato il termine "software" nel 1953.
%Certa invece è la prima apparizione del termine "software" in una pubblicazione scritta: un articolo dell'American Mathematical Monthly scritto nel 1958 dallo statistico americano John Wilder Tukey. [da Wikipedia]
In pratica il termine definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito.
Tutto quello che in un PC non riusciamo a toccare con le mani è considerato Software!
Il software viene, a grandi linee, suddiviso in:
\paragraph{Software di base}
È la parte del software più vicina alla macchina, indispensabile per il funzionamento del computer.
Viene generalmente identificato con il sistema operativo.
\paragraph{Software applicativo}
Viene definito software applicativo (o semplicemente ``applicativi") quell'insieme di programmi che l'utente usa per svolgere operazioni quotidiane: per scrivere una email o un documento, ritoccare una foto o navigare su Internet.
Se ne possono individuare 5 categorie:
\begin{itemize}
\item Desktop
\item giochi
\item educazione
\item scienze
\item sw developement
\item business
\end{itemize}
%% non apprezzo molto questa partenza subito col sw proprietario/libero
\section{Licenze e libertà}
%% inserire qui un intro sul software e la differenza fra sorgente e eseguibile (esempio del biscotto?)
\subsection{Software proprietario}
In generale il software proprietario è un applicativo di cui la riproduzione, modifica, distribuzione e utilizzo sono vincolate a una richiesta di permesso o categoricamente proibite.
Rispetto ad altri prodotti dell'ingegno, il codice sorgente può essere occultato.
Spesso, quindi, il software proprietario non è reso pubblico proprio per ostacolare chi volesse violare le clausole che lo proteggono e leggi ben precise ne impediscono la ridistribuzione (copyright).
Il software proprietario può essere sia a pagamento che gratuito, in quest'ultimo caso si parla di:
\begin{itemize}
\item \textbf{freeware} se è sottoposto esplicitamente ad una licenza che ne permette la redistribuzione gratuita. Il software freeware pur essendo proprietario, viene concesso in uso senza alcun corrispettivo, ed è liberamente duplicabile e distribuibile, con pochissime eccezioni.
\item \textbf{shareware} se è disponibile gratuitamente solo per un periodo di prova, nonostante sia distribuito in maniera simile a quello freeware, richiede un pagamento al termine di un periodo di prova o per attivarne tutte le funzionalità che sono state limitate.
\item \textbf{abandonware} se si tratta di software non più mantenuto né commercializzato da tempo, pertanto è considerato ``abbandonato" ed esplicitamente rilasciato come di pubblico dominio.
\end{itemize}
\subsection{Software libero}
Il Software Libero e Open Source\footnote{una breve spiegazione della distinzione può essere messa qui} sono software non sottoposti ad alcun vincolo, lasciando così l'utente libero di farne ciò che desidera, per esempio di:
\begin{itemize}
\item eseguirlo per qualsiasi scopo;
\item studiarlo e modificarlo;
\item poterlo liberamente ridistribuire;
\item migliorarne le funzionalità.
\end{itemize}
Molti confondono ``free software" con software ``gratis", poiché “free” in inglese vuol dire sia gratuito che libero, ma quando parliamo di ``free software" intendiamo il software libero.
%% licenze: da accorciare
\subsection{Vantaggi del Software Libero}
Utilizzare Software Libero, è prima di tutto una scelta di natura etica.
Il suo sviluppo si basa sugli stessi principi fondanti della comunità scientifica, senza i quali la ricerca non può progredire, il libero scambio delle informazioni, la condivisione di idee e risultati e il libero utilizzo del patrimonio comune delle conoscenze per un ulteriore sviluppo.
Favorisce inoltre l'indipendenza tecnologica, la diffusione del sapere, l'abbassamento delle barriere di accesso alla tecnologia, stimola la concorrenza e dà sostegno all'economia locale.
Utilizzare il Software Libero è una scelta intelligente e responsabile soprattutto nel caso delle amministrazioni pubbliche, che impiegano risorse pubbliche e devono quindi preferire l'utilizzo e lo sviluppo di un software che resti a disposizione di tutti, garantendo la sua disponibilità, il suo riutilizzo, e la creazione di competenze, professionalità e valore sul territorio.
Dal punto di vista tecnico, permette la verificabilità del software: diventa possibile, quando serve, verificare o far verificare il comportamento effettivo dei programmi, intervenendo direttamente sui problemi; inoltre, consente un'estrema facilità di sviluppo, dal momento che ogni nuova implementazione può basarsi sulle modifiche precedenti.
%meh... se sai programmare
E' possibile personalizzarlo ed adattarlo alla proprie esigenze.
%ok
Il codice sorgente è sottoposto e revisionato da un'ampia comunità che corregge bug e malfunzionamenti.
La correzione di bug di solito è molto rapida e comunicata in maniera diffusa.
E' molto difficile inserire intenzionalmente nel software libero un codice “maligno”.
%ok, questo va bene
Dal punto di vista sociale utilizzare Software Libero riveste un grande valore culturale dovuto al carattere pubblico e alla condivisione dei risultati; favorisce lo sviluppo professionale: basandosi su una economia dei servizi, incentiva la crescita professionale e l'aumento delle competenze sul territorio.
% boh, non lo so...
Dal punto di vista economico, il Software Libero stimola la concorrenza e garantisce grandi possibilità di sviluppo che favoriscono leconomia locale.
%ok formazione
Crea nuove opportunità di business nel campo della formazione e del supporto.
Collaborando con sviluppatori volontari e utilizzando il lavoro della comunità, anche le piccole e medie imprese sono in grado di sviluppare e vendere prodotti di alta qualità.
\subsection{Svantaggi del Software Libero}
Lo sviluppo del software libero può avere una gestione ``anarchica", che porta a risultati incoerenti e ad una mancanza di uniformità.
Alcune tipologie di software, soprattutto di nicchia, non sono disponibili come software libero poiché non hanno abbastanza utenti per la creazione di una comunità che supporti lo sviluppo del software.
Anche se spesso è disponibile molta documentazione, è sovente incompleta e a volte non aggiornata.
Spesso gruppi di lavoro distinti lavorano a progetti a volte del tutto equivalente.
Essendo un lavoro volontario, lo sviluppo del software libero è più lento rispetto al software proprietario.