Migliorata organizzazione e spiegazione del web; inserite informazioni sul browser e sui motori di ricerca

This commit is contained in:
giomba 2018-03-15 09:44:02 +01:00
parent 0aebfd805f
commit 3f79a08d31
2 changed files with 59 additions and 2 deletions

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 233 KiB

View File

@ -85,17 +85,74 @@ Per l'utente domestico, in pratica, questo si traduce nella necessità di impara
Per fruire del web è necessario un programma, detto browser
\end{boxino}
\paragraph{Navigare}
\begin{boxino}
Per identificare una risorsa accessibile tramite il web è necessario conoscere il suo indirizzo, o URL (\emph{Uniform Resource Locator}).
\end{boxino}
L'URL è un breve testo che contiene informazioni su quale server fornisce quella risorsa, e dove si trova quella risorsa sul server, ed ha la seguente forma:
\texttt{http://www.example.org/catalogo/categoria/prodotto.html}
\begin{itemize}
\item \emph{http} indica il protocollo utilizzato per i servizi forniti dal web;
\item \emph{www.example.org} indica il server che fornisce la risorsa;
\item \emph{/catalogo/categoria/prodotto.html} identifica la risorsa su quel server;
\end{itemize}
L'URL può contenere anche altre informazioni, che trascureremo in questo manuale: l'utente è comunque invitato a documentarsi, quantomeno per affinare le sue conoscenze sulla sicurezza e sulle risorse con contenuto ``dinamico".\footnote{\url{https://it.wikipedia.org/wiki/Uniform_Resource_Locator}}
\paragraph{I motori di ricerca}
Conoscere l'URL di qualunque risorsa sul web è praticamente impossibile, perciò come si possono ricercare informazioni di cui non si conosce né il server su cui sono ospitate né tantomeno la collocazione precisa?
A questo scopo vengono in soccorso i \emph{motori di ricerca}, particolari risorse web a cui è possibile comunicare alcune \emph{parole chiave}, che saranno utilizzate per ricercare gli URL delle risorse che contengono quelle parole.
Per esempio, scrivendo ``Italia" come parola chiave su su un motore di ricerca verranno fornite tutte le pagine che contengono informazioni sulla nostra nazione.
Tra i motori di ricerca più famosi si possono citare:
\begin{itemize}
\item Bing \url{http://www.bing.com/}
\item DuckDuckGo \url{http://www.duckduckgo.com/}
\item Ecosia \url{http://www.ecosia.com/}
\item Google \url{http://www.google.com/}
\item Yahoo \url{http://www.yahoo.com/}
\end{itemize}
\subsection{Il Web Browser}
Per la navigazione nel web è necessario l'utilizzo di un programma di navigazione chiamato web~browser (navigatore).
Esistono numerosi browser, e tutti i sistemi operativi ne forniscono almeno uno già installato.
Per permettere al web, e a Internet, di rimanere quanto più neutrale e esente da monopoli che possano limitare la libertà di espressione, si consiglia di usare sempre browser liberi, come Mozilla~Firefox.
%% FOTO CON I PULSANTI PRINCIPALI DI UN BROWSER %%
\begin{figure}
\includegraphics[width=\textwidth]{img/raster/browser-window.png}
\caption{Schermata che mostra la finestra del browser Mozilla~Firefox}
\label{fig:browser-window}
\end{figure}
\paragraph{Funzionamento}
Su tutti i web browser è possibile identificare alcuni tratti comuni.
Per la loro descrizione sarà presa ad esempio la \figurename~\ref{fig:browser-window}, che mostra la finestra di Mozilla~Firefox su Linux~Mint con ambiente grafico MATE.
\begin{itemize}
\item \textit{Barra dei menù a tendina} Sui moderni browser, normalmente, è nascosta, e può essere visualizzata premendo il tasto ALT.
Essa raccoglie tutte le operazioni che è possibile eseguire tramite il browser, dalle più elementari e comuni a quelle più avanzate.
\item \textit{Barra delle schede} Il browser permette di aprire contemporaneamente più pagine di contenuti per poterle consultare in parallelo: ognuna di queste pagine viene racchiusa in una scheda, e l'elenco di esse è visibile sulla barra. Nell'immagine di esempio, sono aperte due schede, la prima su Google (in secondo piano) e la seconda su GolemWiki (mostrata).
\item \textbf{Barra di navigazione} Contiene i pulsanti principali del browser e le informazioni fondamentali sulla pagina mostrata. Su di essa sono presenti:
\begin{itemize}
\item \textbf{avanti e indietro}: due grandi pulsanti con delle frecce, che permettono di navigare tornando alle pagine precedenti e avanzando verso quelle successive;
\item \textbf{aggiorna}: un pulsante con una freccia circolare, che permette di ricaricare la pagina attualmente mostrata: questo pulsante è utile per controllare dei cambiamenti in tempo reale, oppure per ricaricare una pagina che, in seguito a perdite di dati durante la trasmissione, non venga mostrata correttamente;
\item \textit{home}: un pulsante a forma di casa, che permette di tornare alla pagina iniziale del browser;
\item \textbf{barra degli indirizzi}: una barra che mostra l'URL della risorsa attualmente aperta. È possibile modificare l'URL per chiedere al browser di mostrare un'altra risorsa, per esempio per richiedere un motore di ricerca, ed è possibile copiare l'URL mostrato per condividere la risorsa con altre persone.
\item \textbf{barra di ricerca}: una barra che permette di utilizzare direttamente un motore di ricerca preimpostato, senza la necessità di richiedere preventivamente la sua pagina tramite l'URL. Talvolta, la barra di ricerca viene accorpata con la barra degli indirizzi.
\item \textit{applicazioni veloci}: raccolgono le icone delle estensioni installate sul browser, ossia delle piccole applicazioni che agiungono funzionalità specifiche per migliorare l'esperienza di navigazione (per esempio, per bloccare gli annunci pubblicitari o i servizi che invadono eccessivamente la privacy);
\item \textbf{menù}: apre un menù a tendina che raccoglie alcune azioni di utilizzo frequente, in modo analogo alla barra dei menù, ma meno completo;
\end{itemize}
\item \textbf{barra dei preferiti}: mostra un elenco di risorse preferite, o segnalibri, che è possibile salvare per una consultazione futura;
\item \textbf{risorsa}: si tratta dell'area più ampia della finestra e mostra la risorsa vera e propria;
\end{itemize}
%% TUTTO QUESTO È DA RIVEDERE BENE %%
%% OMETTEREI LA PARTE SULL'IMAP E L'SMTP, tanto all'inizio usano tutti la webmail (ahahah il POP! o che siamo nel 1995?)
\subsection{I motori di ricerca}
\section{La posta elettronica}
La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese \textit{electronic mail}) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere dei messaggi, attraverso un proprio account di posta registrato presso un fornitore di servizio.