Riscritto perbene il web

This commit is contained in:
giomba 2018-03-10 12:03:01 +01:00
parent d8ce6de31e
commit 0aebfd805f
1 changed files with 58 additions and 20 deletions

View File

@ -23,48 +23,78 @@ Nello stesso anno venne realizzato il primo browser, Mosaic, che rivoluzionò pr
%Se prima del 1995 Internet era relegata ad essere una rete dedicata alle comunicazioni all'interno della comunità scientifica, dopo tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino al boom degli anni 2000.
\paragraph{L'accesso a Internet}
Per accedere ad alla rete Internet e fruire dei suoi molteplici servizi, oltre che essere in possesso di un PC o di un altro dispositivo idoneo allo scopo (es. tablet o smartphone) si deve instaurare una connessione con il proprio Internet Service Provider (ISP), che ci fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata a seguito di un contratto di servizio già stipulato.
Per accedere ad alla rete Internet e fruire dei suoi molteplici servizi, oltre che essere in possesso di un PC o di un altro dispositivo idoneo allo scopo (es. tablet o smartphone) si deve instaurare una connessione con il proprio operatore, o Internet Service~Provider (ISP), che, in seguito alla stipula di un contratto, fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata.
Nel caso di una rete casalinga sarà fornito anche un apparato detto \textit{modem} che andrà collegato sia alla linea telefonica che al proprio computer, o via cavo tramite ethernet, o sfruttando il \textit{wireless} (senza fili).
Generalmente, l'operatore fornisce anche un apparecchio, detto \textit{modem}, che andrà collegato al proprio computer e alla linea di telecomunicazione.
Sia il collegamento col computer che il collegamento con la linea di telecomunicazione possono essere cablati oppure senza fili.
Per esempio, in ambito domestico, se si sceglie un operatore che utilizza la linea telefonica tradizionale, si dovrà collegare il modem alla presa del telefono, mentre con un operatore \textit{wireless} (WISP), si dovrà montare un'antenna sul tetto.
Per collegare il computer si dovrà poi utilizzare un cavo Ethernet oppure un collegamento WiFi.
\begin{boxino}
Per collegarsi a Internet è necessario stipulare un contratto con un operatore e dotarsi di un modem adatto, che andrà collegato al proprio dispositivo e alla linea di comunicazione scelta.
\end{boxino}
\paragraph{I servizi di Internet}
Le potenzialità teoriche in termini informativi e di servizi della Rete sono enormi.
%% meh...
Le potenzialità teoriche in termini informativi e di servizi della rete sono enormi.
Tra i servizi più diffusi si possono menzionare i seguenti.
\begin{multicols}{2}
\begin{itemize}
\item WEB (World Wide Web)
\item Web
\item Motori di ricerca
\item E-Mail e mailing list
\item Podcast
\item Chat
\item Forum e Blog
\item Social network
\item File sharing
\item Condivisione file
\item Streaming o Web Tv
\item Cloud computing
\item Home banking
\end{itemize}
\end{multicols}
\paragraph{Come funziona Internet}
Tutte le informazioni reperibili tramite Internet sono memorizzate su particolari computer, sparsi in tutto il mondo, detti \emph{server}.
Gli utilizzatori di Internet utilizzano il proprio computer, che viene chiamato \emph{client}, per collegarsi ai server e usufruire delle informazioni e dei servizi che esso offre.
Esistono server dedicati per fornire servizi di qualunque tipo, per esempio i server~web e i server~email, che sono sicuramente tra i più utilizzati.
\begin{boxino}
Tutti i servizi di Internet sono accessibili tramite un computer, detto client, che si collega al fornitore del servizio, cioè a un altro computer, detto server
\end{boxino}
Detto ciò, a differenza di altri mezzi di comunicazione, come la radio o la televisione, Internet possiede la straordinaria peculiarità di consentire a chiunque non solo la possibilità di usufruire di contenuti già pronti, ma anche di diventare editore e, con una spesa estremamente esigua, di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il mondo.
Naturalmente, fornire un servizio utilizzando il proprio computer come server richiede una certa conoscenza tecnica e una certa infrastruttura di rete propriamente dimensionata, ma fortunatamente esistono numerosi servizi che mettono a disposizione i loro server, e che permettono a chiunque di diventare editore e di fornire contenuti.
Tra questi fornitori si possono citare i fornitori di blog e i social~network; molti di questi possono essere utilizzati gratuitamente, e si sostengono economicamente mostrando annunci pubblicitari, talvolta raccogliendo informazioni sulle preferenze personali degli utilizzatori.
\section{Il World Wide Web}
%% questa parte non è proprio il massimo
Il World Wide Web (letteralmente ``ragnatela mondiale") è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti gli utenti di Internet.
La caratteristica principale della rete Web sono i nodi che la compongono, tra loro collegati tramite i cosiddetti link (collegamenti ipertestuali), formando così un enorme ipertesto i cui servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet.
Il Web è lo spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc.) nonché uno strumento per implementare altri servizi come ad esempio il download di software, dati, applicazioni, videogiochi, video, ecc.
Tutte queste informazioni sono memorizzate su particolari computer, sparsi in tutto il mondo, detti \textit{server web}.
Per quanto riguarda i contenuti, quindi, il Web possiede la straordinaria peculiarità di offrire a chiunque la possibilità di diventare editore e, con una spesa estremamente esigua, di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il mondo.
La nascita del Web risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web.
Inizialmente utilizzato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web.
A tale decisione fa seguito un immediato e ampio successo del Web in virtù della sua efficienza e semplicità.
Con il successo del Web ha inizio la crescita esponenziale e inarrestabile di Internet e delle aziende ad esso collegate, ancora oggi in atto.
Oggi Internet è una finestra spalancata sul mondo, grazie a continue implementazioni è diventato lo strumento più potente che l'uomo è mai stato in grado di immaginare.
\paragraph{Cos'è il WWW}
Il World Wide Web (letteralmente ``ragnatela mondiale") è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso \emph{collegamenti} (link).
I collegamenti mettono in relazione i contenuti tra i vari server che compongono il web, che vengono così a far parte di quella che appare come un'unica immensa enciclopedia, permettendo di spostarsi tra i vari nodi e di approfondire qualunque argomento.
\begin{boxino}
Il web fornisce numerosi contenuti, messi in relazione tra loro attraverso collegamenti
\end{boxino}
Il web è quindi destinato alla pubblicazione di testi, ma anche di contenuti multimediali, come immagini, audio e video, e oggigiorno permette di creare anche complesse applicazioni, come giochi e programmi: questo enorme sviluppo del web ha fatto sì che molti dei servizi forniti da Internet, come quelli sopra elencati, possano essere utilizzati in maniera trasparente tramite il web.
Per l'utente domestico, in pratica, questo si traduce nella necessità di imparare a utilizzare, sul proprio computer, una sola applicazione per usufruire di un'enormità di servizi diversi: tale applicazione è il \emph{browser}.
\begin{boxino}
Per fruire del web è necessario un programma, detto browser
\end{boxino}
\subsection{Il Web Browser}
Per la navigazione nel web è necessario l'utilizzo di un programma di navigazione chiamato web browser (navigatore di rete), un programma che consente di usufruire di tutti i servizi di connettività disponibili.
Nell'immagine sottostante i loghi di alcuni dei più famosi...
Per la navigazione nel web è necessario l'utilizzo di un programma di navigazione chiamato web~browser (navigatore).
Esistono numerosi browser, e tutti i sistemi operativi ne forniscono almeno uno già installato.
Per permettere al web, e a Internet, di rimanere quanto più neutrale e esente da monopoli che possano limitare la libertà di espressione, si consiglia di usare sempre browser liberi, come Mozilla~Firefox.
%% FOTO CON I PULSANTI PRINCIPALI DI UN BROWSER %%
%% TUTTO QUESTO È DA RIVEDERE BENE %%
%% OMETTEREI LA PARTE SULL'IMAP E L'SMTP, tanto all'inizio usano tutti la webmail (ahahah il POP! o che siamo nel 1995?)
\subsection{I motori di ricerca}
\section{La posta elettronica}
@ -91,4 +121,12 @@ L'host corrisponde al nome del fornitore del servizio (per esempio: \texttt{libe
Nota: per gli indirizzi non c'è alcuna differenza tra l'uso delle maiuscole o delle minuscole, \texttt{mario.rossi@example.com} è uguale a \texttt{MARIO.ROSSI@EXAMPLE.COM}. Per uniformità si consiglia di utilizzare sempre le lettere minuscole.
%% mancano: sicurezza e privacy
%% mancano: sicurezza e privacy
% SPUNTI:
% - le informazioni lette e scritte quando si è collegati a Internet sono a giro per il mondo, quindi occhio a non rilasciare informazioni sensibili senza prendere le dovute precauzioni
% - https (oggi c'è quasi ovunque, ma meglio stare attenti)
% - privacy: mai scrivere qualcosa su internet che si desidera non rilasciare, perché potrebbe sfuggire al proprio controllo
% - internet non dimentica, anche se apparentemente sembra di sì non ci si può fidare
% - profilazione
% - cronologia del browser (cancella le info locali, ma le tracce remote ormai sono fuori dal ns controllo)
% link a Igiene Informatica?