Aggiustate contraddizioni su esclusione associati. Aggiunto aggettivo 'palese' per le deliberazioni dell'Assemblea

This commit is contained in:
Luca Mattii 2019-03-04 20:14:32 +01:00
parent a943f924a1
commit be0c957bc7
1 changed files with 6 additions and 5 deletions

View File

@ -75,7 +75,7 @@ Sono organi dell'Associazione:
\section{Assemblea}
Nell'Assemblea hanno diritto di voto tutti coloro che sono iscritti nel libro degli associati.
Ciascun associato ha un voto e può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato mediante delega scritta, anche in calce all'avviso di convocazione, o telematicamente tramite forma di sottoscrizione elettronica. Ciascun associato può rappresentare sino ad un massimo di 3 associati.
Ciascun associato ha un voto e può farsi rappresentare in Assemblea da un altro associato mediante delega scritta, anche in calce all'avviso di convocazione, o telematicamente tramite forma di sottoscrizione elettronica. Ciascun associato può rappresentare sino ad un massimo di 3 associati.
La convocazione dell'Assemblea avviene mediante comunicazione scritta all'indirizzo, fisico o telematico, risultante dal libro degli associati, almeno dieci giorni prima della data fissata per l'Assemblea. La comunicazione riporta il luogo, la data e l'ora di prima e seconda convocazione e l'ordine del giorno.
@ -100,13 +100,14 @@ Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei prese
In caso di modifiche allo Statuto o scioglimento dell'Associazione, l'Assemblea è validamente costituita con la presenza della metà più uno degli associati, in proprio o per delega. Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole di tre quarti dei presenti, in proprio o per delega.
Le deliberazioni avvengono tramite voto palese, tranne nei casi di cui all'Art. 13.
Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, i membri del Consiglio Direttivo non hanno diritto di voto.
Le deliberazioni sono valide esclusivamente riguardo agli argomenti contenuti nell'Ordine del Giorno.
\section{Consiglio Direttivo}
Il Consiglio Direttivo opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell'Assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere, per gravi motivi, revocato.
Il Consiglio Direttivo opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell'Assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere, per gravi inadempienze, revocato.
Sono compiti di questo organo:
\begin{itemize}
@ -114,7 +115,7 @@ Sono compiti di questo organo:
\item formulare i programmi di attività associativa sulla base delle linee approvate dall'Assemblea;
\item predisporre il Bilancio di esercizio e tutti gli elementi utili all'Assemblea per la previsione e la programmazione economica dell'esercizio;
\item fissare l'importo, le modalità di versamento e i termini della quota associativa annuale;
\item deliberare l'ammissione, l'esclusione e le azioni disciplinari nei confronti degli associati;
\item deliberare l'ammissione e le azioni disciplinari nei confronti degli associati;
\item stipulare tutti gli atti e contratti inerenti le attività associative;
\item curare la gestione di tutti i beni mobili e immobili di proprietà dell'Associazione o ad essa affidati;
\item nominare cariche secondarie interne all'Associazione con compiti specifici e durata limitata al fine di facilitare la gestione.
@ -122,7 +123,7 @@ Sono compiti di questo organo:
Rientra nella sfera di competenza del Consiglio Direttivo tutto quanto non sia, per Legge o per Statuto, di pertinenza esclusiva dell'Assemblea o di altri organi associativi.
Il Consiglio Direttivo è formato da 10 membri, inclusi il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, nominati dall'Assemblea all'interno dei propri membri per la durata di 2 anni e rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo è formato da 10 membri, inclusi il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, nominati dall'Assemblea, con la maggioranza dei presenti, all'interno dei propri memb ri per la durata di 2 anni e rieleggibili.
Ogni componente del Consiglio Direttivo cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie oppure per eventuale revoca decisa dall'Assemblea.
% Gli amministratori, entro 30 giorni dalla notizia della loro nomina, devono chiedere l'iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore.
% Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale, pertanto le limitazioni di tale potere non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel suddetto Registro o se non si prova che i terzi ne erano a conoscenza.
@ -217,7 +218,7 @@ La qualifica di associato si perde per morte, recesso o esclusione.
L'associato può recedere dall'Associazione, comunicando in forma scritta la sua decisione al Consiglio Direttivo, il quale dovrà adottare una apposita deliberazione da comunicare adeguatamente all'associato. La dichiarazione di recesso ha effetto immediato.
L'associato può essere escluso dall'Associazione nel caso in cui contravvenga gravemente agli obblighi del presente Statuto, agli eventuali Regolamenti interni, alle deliberazioni degli organi associativi, oppure arrechi danni materiali o morali di una certa gravità all'Associazione. Il Consiglio Direttivo può quindi deliberare sull'esclusione con voto segreto e dopo aver ascoltato le giustificazioni dell'interessato. La deliberazione dovrà essere comunicata adeguatamente all'associato che potrà presentare le proprie controdeduzioni.
L'associato può essere escluso dall'Associazione nel caso in cui contravvenga gravemente agli obblighi del presente Statuto, agli eventuali Regolamenti interni, alle deliberazioni degli organi associativi, oppure arrechi danni materiali o morali di una certa gravità all'Associazione. L'Assemblea può quindi deliberare sull'esclusione con voto segreto e dopo aver ascoltato le giustificazioni dell'interessato. La deliberazione dovrà essere comunicata adeguatamente all'associato che potrà presentare le proprie controdeduzioni.
Il mancato adempimento agli obblighi relativi alla quota associativa costituisce motivo di tacito recesso dallo status di associato.