Abbozzato capitolo su Internet (sola struttura, pochi contenuti)

This commit is contained in:
giuliof 2018-03-06 16:48:02 +01:00
parent 12cd342ac9
commit f7acecbd95
1 changed files with 77 additions and 0 deletions

77
tex/7-internet.tex Normal file
View File

@ -0,0 +1,77 @@
% suggerisco di prendere spunto (perlomeno per la struttura di base) da
% [1] https://nexa.polito.it/nexafiles/ComeFunzionaInternet.pdf
% è sotto licenza CC-BY-NC-SA
\chapter{Internet ed il WEB}
%% CC-BY-NC-SA documento [1]
Internet è un sistema globale di reti di computer interconnesse.
Quando due o più dispositivi elettronici vengono connessi per permettere la comunicazione reciproca, essi formano una rete.
Internet è costituita dall'interconnessione su scala mondiale di reti di questo tipo, ciascuna appartenente ad aziende, governi o individui, col risultato di permettere a tutti i dispositivi connessi a tale rete di reti di comunicare tra di loro.
A bit of history.... da scrivere
\paragraph{L'accesso a Internet}
Per accedere ad alla rete Internet e fruire dei suoi molteplici servizi, oltre che essere in possesso di un PC o di un altro dispositivo idoneo allo scopo (es. tablet o smartphone) si deve instaurare una connessione con il proprio Internet Service Provider (ISP), che ci fornisce un accesso attraverso una linea di telecomunicazione dedicata, sia essa cablata, wireless o di telefonia mobile, a seguito di un contratto di servizio già stipulato.
\paragraph{I servizi di Internet}
Le potenzialità teoriche in termini informativi e di servizi della Rete sono enormi.
\begin{multicols}{2}
\begin{itemize}
\item WEB (World Wide Web)
\item Motori di ricerca
\item E-Mail e mailing list
\item Podcast
\item Chat
\item Forum e Blog
\item Social network
\item File sharing
\item Streaming o Web Tv
\item Cloud computing
\item Home banking
\end{itemize}
\end{multicols}
\section{Il World Wide Web}
Il World Wide Web (letteralmente ``ragnatela mondiale") è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti gli utenti di Internet.
La caratteristica principale della rete Web sono i nodi che la compongono, tra loro collegati tramite i cosiddetti link (collegamenti ipertestuali), formando così un enorme ipertesto i cui servizi possono essere resi disponibili dagli stessi utenti di Internet.
Il Web è lo spazio elettronico e digitale di Internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali (testi, immagini, audio, video, ipertesti, ipermedia, ecc.) nonché uno strumento per implementare altri servizi come ad esempio il download di software, dati, applicazioni, videogiochi, video, ecc.
Tutte queste informazioni sono memorizzate su particolari computer, sparsi in tutto il mondo, detti \textit{server web}.
Per quanto riguarda i contenuti, quindi, il Web possiede la straordinaria peculiarità di offrire a chiunque la possibilità di diventare editore e, con una spesa estremamente esigua, di raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo distribuito in tutto il mondo.
La nascita del Web risale al 6 agosto 1991, giorno in cui Berners-Lee mise on-line su Internet il primo sito Web.
Inizialmente utilizzato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web.
A tale decisione fa seguito un immediato e ampio successo del Web in virtù della sua efficienza e semplicità.
Con il successo del Web ha inizio la crescita esponenziale e inarrestabile di Internet e delle aziende ad esso collegate, ancora oggi in atto.
Oggi Internet è una finestra spalancata sul mondo, grazie a continue implementazioni è diventato lo strumento più potente che l'uomo è mai stato in grado di immaginare.
\subsection{Il Web Browser}
Per la navigazione nel web è necessario l'utilizzo di un programma di navigazione chiamato web browser (navigatore di rete), un programma che consente di usufruire di tutti i servizi di connettività disponibili.
Nell'immagine sottostante i loghi di alcuni dei più famosi...
\subsection{I motori di ricerca}
\section{La posta elettronica}
La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese \textit{electronic mail}) è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere dei messaggi, attraverso un proprio account di posta registrato presso un fornitore di servizio.
È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate
assieme al web.
La sua nascita risale al 1971, ma solo nel 1982 furono definiti gli standard di trasmissione dei dati ancora in uso.
Rappresenta la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea, ma differenza di quest'ultima il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi;
rappresenta quindi una rivoluzione nel modo di inviare e ricevere posta, poiché è data la possibilità di aggiungere, oltre ad un messaggio testuale, contenuti multimediali o documenti.
La posta elettronica funziona in modo simile alla posta cartacea, possiamo fare in maniera molto semplicistica un paragone:
\begin{itemize}
\item Il nostro indirizzo di email (es. \texttt{mionome@example.com}) corrisponde all'indirizzo del mittente oppure del destinatario.
\item Il server in uscita SMTP al quale inviamo la nostra email attraverso il PC corrisponde alla buca delle lettere.
\item Il server in entrata POP3 o IMAP rappresenta la nostra cassetta delle lettere, ogni tanto bisogna guardare se è arrivato qualcosa.
\end{itemize}
\paragraph{La struttura dell'indirizzo email}
L'indirizzo di posta elettronica ha una sua particolare struttura, formata da \texttt{nome@host}.
Il nome è quello che abbiamo dato noi al momento della registrazione.
L'host corrisponde al nome del fornitore del servizio (per esempio: \texttt{libero.it}, \texttt{alice.it}, \texttt{gmail.com}...)
% yahoo no perché ci fa schifo
Nota: per gli indirizzi non c'è alcuna differenza tra l'uso delle maiuscole o delle minuscole, \texttt{mario.rossi@example.com} è uguale a \texttt{MARIO.ROSSI@EXAMPLE.COM}. Per uniformità si consiglia di utilizzare sempre le lettere minuscole.