Applicazione direttive CESVOT (merge)

This commit is contained in:
giuliof 2019-04-01 23:27:59 +02:00
commit e3fc112799
1 changed files with 16 additions and 10 deletions

View File

@ -29,14 +29,14 @@
\section{Denominazione, sede e durata}
È costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato ``Codice del Terzo settore"), l'Associazione ``GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli APS", da ora in avanti denominata semplicemente ``Associazione", con sede legale in via Magolo, 32 Empoli (FI) e con durata illimitata.
È costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del \textit{Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117} (in seguito denominato ``Codice del Terzo settore"), l'Associazione ``GOLEM - Gruppo Operativo Linux Empoli APS", da ora in avanti denominata semplicemente ``Associazione", con sede legale in via Magolo, 32 Empoli (FI) e con durata illimitata.
Il cambiamento della sede legale non richiede aggiornamento del presente statuto, purché ricada nel territorio del Comune di Empoli.
\section{Scopo, finalità e attività}
L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi delle seguenti attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati:
\begin{itemize}
\item attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
\item attività culturali di interesse sociale con finalità educativa (\textit{lettera D, Codice del terzo settore, Art. 5}).
L'Associazione ha come scopo principale la promozione e la diffusione del Software Libero, del Software Open Source e dell'Open Hardware.
\begin{itemize}
@ -54,7 +54,7 @@ L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristich
\item promuovere la diffusione di Open Hardware, per il quale siano disponibili le specifiche e la documentazione che ne consentano un utilizzo senza restrizioni o difficoltà da parte del Software Libero.
\end{itemize}
\item promozione dell'utilizzo accorto e razionale delle risorse, mediante:
\item promozione dell'utilizzo accorto e razionale delle risorse (\textit{lettera E, Codice del terzo settore, Art. 5}), mediante:
\begin{itemize}
\item Trashware, ovvero il recupero di materiale informatico dismesso al fine di renderlo funzionante e funzionale tramite l'utilizzo di Software Libero e Open Source per metterlo a servizio di realtà locali, nazionali o internazionali, con lo scopo di combattere l'obsolescenza programmata;
\item Trash Art, ovvero l'utilizzo di materiale informatico obsoleto, ormai non più utile per l'attività di Trashware, combinato con altri materiali di recupero al fine di creare delle opere d'arte singolari.
@ -64,6 +64,9 @@ L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristich
L'Associazione collabora con altre associazioni che perseguano obiettivi affini, sia in ambito nazionale che internazionale.
L'Associazione può esercitare attività di raccolta fondi in forma organizzata e continuativa, mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
% È necessario citare Art. 7 legge 117/2017?
Lassociazione può esercitare, a norma dell'Art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto Ministeriale. La loro individuazione sarà successivamente operata da parte del Consiglio Direttivo.
\section{Organi}
@ -127,10 +130,11 @@ Sono compiti di questo organo:
Rientra nella sfera di competenza del Consiglio Direttivo tutto quanto non sia, per Legge o per Statuto, di pertinenza esclusiva dell'Assemblea o di altri organi associativi.
Il Consiglio Direttivo è formato da 10 membri, inclusi il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, nominati dall'Assemblea, con la maggioranza dei presenti, all'interno dei propri memb ri per la durata di 2 anni e rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo è formato da 10 membri, inclusi il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere, nominati dall'Assemblea, con la maggioranza dei presenti, all'interno dei propri membri per la durata di 2 anni e rieleggibili.
Si applica l'Art. 2382 Codice civile riguardo alle cause di ineleggibilità e di decadenza.
Ogni componente del Consiglio Direttivo cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie oppure per eventuale revoca decisa dall'Assemblea.
% Gli amministratori, entro 30 giorni dalla notizia della loro nomina, devono chiedere l'iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore.
% Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale, pertanto le limitazioni di tale potere non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel suddetto Registro o se non si prova che i terzi ne erano a conoscenza.
Il potere di rappresentanza attribuito agli elementi del Consiglio è generale, pertanto le limitazioni di tale potere non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel suddetto Registro o se non si prova che i terzi ne erano a conoscenza.
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogniqualvolta questi lo ritenga opportuno oppure ne sia fatta richiesta da almeno due Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito qualora siano presenti almeno la metà dei suoi componenti, tra cui il Presidente.
@ -254,12 +258,13 @@ Il patrimonio dell'Associazione è utilizzato per lo svolgimento delle attività
L'Associazione può trarre le risorse economiche necessarie al suo funzionamento e allo svolgimento della propria attività da:
\begin{itemize}
\item quote associative;
\item contributi degli associati o di terzi;
\item contributi degli associati o di terzi per le attività di interesse generale, elencate in Art. 2;
\item contributi dello Stato, delle Regioni, di Enti o Istituzioni pubblici e privati, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;
\item contributi dell'Unione Europea e di organismi internazionali;
\item donazioni, lasciti testamentari, rendite patrimoniali;
\item entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali convivi e sottoscrizioni a premi.
\item altre attività di raccolta fondi ai sensi dell'Art. 2.
\item entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali convivi e sottoscrizioni a premi, ai sensi dell'Art. 2;
% è possibile accorparlo al precedente?
\item proventi da attività diverse da quelle di interesse generale, ai sensi dell'Art. 2.
\end{itemize}
\section{Divieto di distribuzione degli utili}
@ -273,8 +278,9 @@ In caso di estinzione o scioglimento dell'Associazione, il patrimonio residuo è
L'Assemblea provvede alla nomina di uno o più liquidatori preferibilmente scelti tra i propri associati.
\section{Rinvio}
Per quanto non è espressamente previsto dal presente Statuto, dagli eventuali Regolamenti interni e dalle deliberazioni degli organi associativi, si applica quanto previsto dal Codice del terzo settore e successive modifiche e, in quanto compatibile, dal Codice civile.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, dagli eventuali Regolamenti interni e dalle deliberazioni degli organi associativi, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.
%quanto previsto dal Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) e, in quanto compatibile, dal Codice Civile.
Fino all'operatività del Registro unico nazionale Terzo settore continuano ad applicarsi per lassociazione le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall'iscrizione nel Registro regionale delle APS.
Il requisito dell'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, nelle more dell'istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte dell'associazione, ai sensi dell'Art. 101 del Codice del terzo settore, attraverso la sua iscrizione al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale attualmente previsto dalla specifica normativa di settore.
\end{document}