Gitea: aggiornare app.ini allineandolo alle direttive correnti #28

Open
opened 2023-05-31 13:48:24 +00:00 by gbiotti · 3 comments
Owner

A quanto pare nelle nuove versioni di gitea hanno cambiato nome/posizione di alcuni elementi di configurazione.
La cosa e' stata evidente andando a verificare il contenuto di app.ini per sistemare questa issue.

L'esempio puntuale e' proprio quello del parametro dove viene indicato il path della directory dove memorizzare i dati LFS.

Infatti, mentre nel file originale il path era indicato come LFS_CONTENT_PATH nel blocco [server] adesso la documentazione dice di usare la direttiva PATH nel blocco [lfs].

Per quanto non urgente sarebbe buona cosa andare a verificare quallo che c'e' nel file app.ini confrontandolo con la documentazione.

La documentazione corrente e' raggiungible come pagina iniziale a questo link mentre il dettaglio degli elementi di configurazione e' raggiungibile alla pagina config-cheat-sheet

A quanto pare nelle nuove versioni di gitea hanno cambiato nome/posizione di alcuni elementi di configurazione. La cosa e' stata evidente andando a verificare il contenuto di `app.ini` per sistemare [questa issue](https://git.golem.linux.it/golem/morgan/issues/10). L'esempio puntuale e' proprio quello del parametro dove viene indicato il path della directory dove memorizzare i dati `LFS`. Infatti, mentre nel file originale il path era indicato come `LFS_CONTENT_PATH` nel blocco `[server]` adesso la documentazione dice di usare la direttiva `PATH` nel blocco `[lfs]`. Per quanto non urgente sarebbe buona cosa andare a verificare quallo che c'e' nel file `app.ini` confrontandolo con la documentazione. La documentazione corrente e' raggiungible come pagina iniziale a questo [link](https://docs.gitea.com/) mentre il dettaglio degli elementi di configurazione e' raggiungibile alla pagina [config-cheat-sheet](https://docs.gitea.com/administration/config-cheat-sheet)
Owner

Suggerisco anche di dare un occhio ai log d'avvio del container gitea. Dovrebbe segnalare la deprecazione delle opzioni correntemente in uso, suggerendo come aggiornarle.

Suggerisco anche di dare un occhio ai log d'avvio del container gitea. Dovrebbe segnalare la deprecazione delle opzioni correntemente in uso, suggerendo come aggiornarle.
Owner

Suggerisco anche di dare un occhio ai log d'avvio del container gitea. Dovrebbe segnalare la deprecazione delle opzioni correntemente in uso, suggerendo come aggiornarle.

Ho iniziato a fare quanto mi ero promesso, questo è il log delle mie modifiche:.

  • ridotta verbosity log da debug a warn, adesso si riesce a leggere qualcosa.
  • Dai log c'era un [E] che richiedeva di aggiornare la configurazione email. Fatto, in accordo alla configurazione consigliata adesso ci colleghiamo alla porta 465, con la 587 non andava. Ovviamente tutto testato e funzionante.

Da fare:

  • nei log resta un [E]: ORM engine initialization attempt #1/10 failed. Error: dial tcp 172.18.0.2:3306: connect: connection refused. Pare essere qualcosa di legato a questo, buttateci un occhio anche voi e eventualmente procedo.
  • [W] varii di tabelle che non gli tornano più. Va sguinzagliato il doctor che va a ripararle.
  • Codifica utf8 -> utf8mb4: è 99/100 la causa della issue #31. È diventata la codifica di default delle nuove installazioni. Il solito doctor sa migrare il database da una codifica all'altra in maniera piuttosto indolore (già fatto in ufficio).

Questi tre punti, intervenendo tutti sul database, sarebbero da fare in un momento di calma (magari notifichiamo agli utenti che mettiamo per qualche decina di minuti giù gitea) e con un backup sotto mano. Coordiniamoci e si fa.

> Suggerisco anche di dare un occhio ai log d'avvio del container gitea. Dovrebbe segnalare la deprecazione delle opzioni correntemente in uso, suggerendo come aggiornarle. Ho iniziato a fare quanto mi ero promesso, questo è il log delle mie modifiche:. - ridotta verbosity log da debug a warn, adesso si riesce a leggere qualcosa. - Dai log c'era un [E] che richiedeva di aggiornare la configurazione email. Fatto, in accordo alla [configurazione consigliata](https://docs.gitea.com/administration/email-setup#gmail) adesso ci colleghiamo alla porta 465, con la 587 non andava. Ovviamente tutto testato e funzionante. Da fare: - nei log resta un [E]: `ORM engine initialization attempt #1/10 failed. Error: dial tcp 172.18.0.2:3306: connect: connection refused`. Pare essere qualcosa di legato a [questo](https://github.com/go-gitea/gitea/issues/6910), buttateci un occhio anche voi e eventualmente procedo. - [W] varii di tabelle che non gli tornano più. Va sguinzagliato il doctor che va a ripararle. - Codifica utf8 -> utf8mb4: è 99/100 la causa della issue #31. È diventata la codifica di default delle nuove installazioni. Il solito doctor sa migrare il database da una codifica all'altra in maniera piuttosto indolore (già fatto in ufficio). Questi tre punti, intervenendo tutti sul database, sarebbero da fare in un momento di calma (magari notifichiamo agli utenti che mettiamo per qualche decina di minuti giù gitea) e con un backup sotto mano. Coordiniamoci e si fa.
Owner

Fixati anche gli ultimi punti da fare, tranne [E] ORM engine initialization attempt #1/10 failed. Error: dial tcp 172.18.0.2:3306: connect: connection refused, da valutare.

Fixati anche gli ultimi punti da fare, tranne `[E] ORM engine initialization attempt #1/10 failed. Error: dial tcp 172.18.0.2:3306: connect: connection refused`, da valutare.
Sign in to join this conversation.
No Milestone
No project
No Assignees
2 Participants
Notifications
Due Date
The due date is invalid or out of range. Please use the format 'yyyy-mm-dd'.

No due date set.

Dependencies

No dependencies set.

Reference: golem/morgan#28
No description provided.